XC Master

para-19

Volare Meglio

 “ Attività addestrativa di perfezionamento  per piloti muniti di attestato VDS-VL”

Il corso parte dalla motivazione secondo cui ogni pilota una volta raggiunto l’obbiettivo dell’attestato VDS-VL ha la necessità comunque di migliorarsi . Le attività addestrative dell’AeC Union  con i corsi “ Volare Meglio” mirano a soddisfare le ambizioni dei piloti desiderosi di migliorare le proprie conoscenze e capacità. I corsi non sono solamente delle giornate in cui apprendere e assimilare insegnamenti ma rappresentano momenti di aggregazione e soprattutto di divertimento. Il personale della scuola curerà particolarmente l’aspetto motivazionale e psicologico per creare nei gruppi che frequenteranno i corsi un vero e proprio spirito di squadra. Per favorire la crescita tecnica in funzione dei vari livelli di abilità che i piloti hanno già raggiunto la scuola organizza diverse giornate uniformando il livello tecnico dei partecipanti. Proprio per rendere il lavoro didatticamente più efficace si è scelto di suddividere i piloti che intendono partecipare a tale iniziativa in tre diversi tipologie.

Corso Base : per piloti che hanno acquisito i rudimenti del volo veleggiato e che non hanno ancora effettuato voli di cross-country e che si vogliono avvicinare con semplici percorsi a questo tipo di volo.

Corso Intermedio : per piloti con buona esperienza che desiderano già avendone effettuati programmare e realizzare dei percorsi in volo di media difficoltà.

Corso Avanzato : per piloti esperti che in giornate particolarmente favorevoli cercano di effettuare voli di alta performance.

I corsi prevedono che i piloti partecipanti siano accompagnati nei loro voli dal personale della scuola. Ogni pilota  in monoposto volerà in gruppo con i nostri “tutor”che via radio li assisteranno. Il fatto di volare insieme a piloti di grande esperienza rappresenta un valore dimostrativo ineguagliabile con spiegazioni e dimostrazioni in tempo reale delle corrette scelte tattiche e delle tecniche adottate. La giornata di “Volare Meglio”  inizia alle h 10.00 col Briefing inerente le valutazioni meteo, le tecniche di pilotaggio e le tattiche da seguire per raggiungere gli obiettivi prefissati dal gruppo ( max 5 partecipanti). La giornata di addestramento si conclude con un Debriefing. L’organizzazione prevede l’utilizzo di un pulmino con autista per garantire ai partecipanti un rapido recupero alla conclusione del volo.

Costo giornaliero comprese spese di recupero 65 euro.