Corso intensivo

  • 2
14
15

Dove si svolge il corso

La sede amministrativa è a Norma (LT) mentre a Roma EUR si trova una seconda sede dove si svolgono i campi scuola per l'addestramento iniziale,le lezioni teoriche con l’aula munita di sistemi audiovisivi, i depositi delle attrezzature ed il laboratorio di assistenza per le ali. La fase di addestramento pratico finale viene svolto in montagna in siti opportunamente attrezzati che sono raggiunti dagli allievi con i pulmini della scuola.

Durata e costi

Il corso intensive prevede che le lezioni vengano svolte in un periodo di tempo continuativo. Mediamente la durata e’ di circa 20 giorni con lezioni svolte sia la mattina che il pomeriggio. L’allievo deve compiere tutto il percorso didattico previsto dal Regolamento Tecnico di AeCI.  Il costo e’ di 1100 euro.

Come si svolge il corso

Si svolge contemporaneamente una parte teorica e una pratica.

Teoria: Le lezioni si tengono in aula con durata di circa 75 minuti. Gli argomenti trattati sono: Sicurezza del volo, Aerodinamica, Materiali e Controlli, Tecniche di pilotaggio, Meteorologia, Legislazione e Navigazione, Strumentazione di volo, Paracadute d'emergenza, Assetti inusuali, Fisiologia e Medicina. Le materie sono svolte separatamente e non esistono tra gli argomenti propedeuticità. La divisione delle lezioni in argomenti distinti permette di iniziare il corso in qualsiasi momento. Inoltre tale organizzazione permette di saltare delle lezioni potendole recuperare in seguito.

Pratica: Se le condizioni meteorologiche lo consentono, le lezioni possono essere svolte tutti i giorni. Ogni allievo è informato quotidianamente a mezzo di posta elettronica sulla possibilità di svolgere una lezione. Gli allievi confermano le adesioni ad una lezione tramite messaggio sms. In questo modo si offre ampia disponibilità di frequenza agli allievi che possono pianificare un programma didattico "Personalizzato".

L'addestramento pratico inizia al campo scuola, una collina di 30 m di dislivello a prato con varie pendenze. Qui il programma prevede: controlli ed uso delle attrezzature, controllo assetto, rincorse di decollo, decolli su varie pendenze e con diverse intensità di vento, controllo in volo di direzione e velocità, atterraggio. Successivamente si passa ai voli in biposto con l’istruttore e ai voli da solista in montagna (con un minimo di trenta voli alti da dislivelli di oltre 600 metri). Alle semplici planate iniziali segue lo sfruttamento delle correnti ascensionali con guadagno di quota. Il programma prevede la corretta esecuzione di molte manovre e tecniche di pilotaggio tra le quali virate coordinate a varie inclinazioni, virate di 360°, tecniche di atterraggio con avvicinamento a 8, avvicinamento a C, precisione in atterraggio (raggio di 50 m), volo con sfruttamento delle correnti ascensionali dinamiche e termiche.

Il Corso si completa dopo un esame finale con il rilascio da parte di Aero Club d’Italia dell’Attestato di Pilota.