Corso

  • paramot03
  • paramot02
  • paramot01

  • campo scuola2
  • paramotore 2
  • paramotore3

Dove si svolge il corso

L’attività didattica si svolge su un campo volo ad uso esclusivo dei paramotoristi che si trova a Nettuno(RM) in via Strada Provinciale 23B  km 2. La Scuola è operativa tutti i giorni della settimana e gli allievi possono pianificare un programma didattico "Personalizzato" in base alle proprie esigenze.

Come si svolge il corso

Il corso è costituito dall’attività didattica sul campo scuola e dalle lezioni di teoria. L’addestramento pratico viene svolto su un Campo Volo certificato dove l’istruttore seguirà individualmente ogni singolo allievo durante tutto il percorso formativo.

Le lezioni di teoria vengono svolte una sera a settimana e potranno essere seguite anche online. Avranno lo scopo di dare all’allievo un’appropriata cultura aeronautica oltre che a prepararlo per l’esame finale. Gli argomenti trattati sono: Sicurezza del volo, Aerodinamica, Materiali e Controlli, Tecniche di pilotaggio, Meteorologia, Legislazione e Navigazione, Strumentazione di volo, Paracadute d'emergenza, Assetti inusuali, Fisiologia e Medicina. Le materie sono svolte separatamente e non esistono tra gli argomenti propedeuticità. La divisione delle lezioni in argomenti distinti permette di iniziare il corso in qualsiasi momento. Inoltre tale organizzazione permette di saltare delle lezioni potendole recuperare in seguito.

La durata del corso dipende dalla disponibilità a poter frequentare le lezioni una o più volte a settimana o in funzione della predisposizione all'apprendimento, quindi la durata del corso è variabile da allievo ad allievo. Indipendentemente dal numero di lezioni svolte il costo del corso rimane invariato.

Il Corso si completa dopo un esame finale con il rilascio da parte di Aero Club d’Italia dell’Attestato di Pilota VDS-VM.

Il costo

Il costo del corso è di 1200,00 €, tale cifra si versa alla scuola in un'unica soluzione o può essere frazionata in rate mensili.  Nel caso in cui l’allievo ha già seguito altri corsi VDS-VL o VDS-VM verrà applicata una scontistica che verrà valutata di caso in caso. La quota di partecipazione al corso comprende: l'addestramento teorico e le esercitazioni pratiche. Il costo è comprensivo delle coperture assicurative richieste per legge.